L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini7 febbraio 2007

Eccoci qua nel parco in questo grigio 7 febbraio...

Siete pochini e più o meno della stessa età, l'ideale per metterci tutti al tavolo e creare uno stupendo gioco!

Sapete dov'è il Parco Nord? Alcuni lo sanno, e vi spiego che questo ospedale si trova dentro il parco. Proprio dentro! Siamo dei privilegiati perchè tutti vivono nella città, si affacciano e vedono la strada, il grigio il cemento e le case mentre noi vediamo il bosco del parco!

Vi parlo del parco, e sono felice di vedere come un paio di voi raccontano a una bambina, arrivata da poco in Italia e che quindi non lo conosce ancora, com'è fatto il parco, cosa ci si può fare (giocare, portare il cane, scoprire tante cose sulla natura ....)..

Parlando, scopriamo che animali ci vivono, alcuni li conoscete già o siete bravi a immaginare, imparate quali ci sono arrivati da soli e quali sono stati portati dall'uomo.. inoltre ho una notizia importante, fresca fresca arrivata qualche giorno fa, e riguarda uno degli abitanti più particolari del parco che è...il cervo Libero!
E' stato finalmente liberato, e portato in un altro grande parco, il parco del Ticino...finalmente si sentirà veramente Libero, incontrerà sicuramente tanti altri cervi e cerve e così non si sentirà più solo!

Siete molto interessati a questa storia e quindi vi racconto come è stato trasferito il cervo (e sono racconti veri!) dalle guardie ecologiche del Parco Nord al Parco del Ticino.

Mentre scopriamo tutte queste cose, vi faccio vedere, toccare e annusare tanti oggetti strani che ho portato dal parco....riuscite a dirmi che cosa sono?: c'è un fungo a mensola, le galle, sezioni di tronchi di vari alberi diversi, un nido , una casetta-nido, e tanto altro ancora...ogni cosa è un punto di partenza per spiegare, immaginare, pensare...

Ora che abbiamo scoperto cosi tante cose sul parco, possiamo usare la nostra fantasia per costruire un gioco!
E' una specie di gioco dell'oca, ma al posto di questa c'è Timoti, il coraggioso coniglio-guardiaparco.
Il gioco ha già tante caselle con disegnato un animale del parco che altri bambini come voi, ma più piccoli, hanno disegnato la scorsa volta che sono venuta, perchè a loro avevo raccontato la storia del coniglio Timoti.

Alcune caselle-animale non ci sono più (mistero!) quindi sono da reinventare e da ridisegnare altri animali , in più bisogna fare:

- lo sfondo del tabellone (il parco, come lo conoscete o immaginate) e altri disegni di animali

- numeri delle caselle e cartoncini di inizio e arrivo

- inventare indovinelli sul parco e i suoi animali (con tutte le cose che avete imparato ne avete da pensare!) per alcune caselle speciali

- pedine con il das

- decorare il tutto come più vi piace

All'opera!
Si dividono i compiti in base ai gusti di ciascuno: qualcuno inventa indovinelli sugli animali del parco (grazie a quello che ha imparato prima) , altri disegnano, altri incollano...

Alla fine completiamo il tabellone e il lavoro ci piace molto; a tutti consegno un regalino: dei semini da piantare che attireranno questa primavera tantissime farfalle!

Manca ancora una casella, lo sfondo e le pedine....lo completerete voi i prossimi giorni, così ci potete giocare!
Oppure ci giocheranno altri bambini come voi...e sicuramente si divertiranno un mondo!